Un traguardo storico per l’associazione fondata da Roberto e Patrizia Brandazzi in memoria del figlio Gabriele. Raccolti oltre 2 milioni di euro per la ricerca e l’accoglienza.
Dal 26 al 28 giugno previsto un grande weekend di eventi in Piazza Europa (Villasanta) per celebrare l’anniversario.
Un quarto di secolo all’insegna della solidarietà, del ricordo e di un impegno infaticabile per la comunità e per chi soffre. L’associazione villasantese Lele Forever Odv in questo 2026 taglia lo storico traguardo dei 25 anni di lotta alla leucemia e si prepara a festeggiarlo abbracciando il suo territorio. Nata nell’aprile del 2001 per volere di Roberto e Patrizia dopo la prematura scomparsa del figlio Gabriele (da tutti conosciuto come Lele), l’associazione ha saputo trasformare negli anni una tragedia personale e un profondo dolore in una straordinaria e luminosa energia collettiva.
Per celebrare l’anniversario l’intero 2026 sarà all’insegna del colore giallo: simbolo del sole, dell’energia, della speranza e colore distintivo dei volontari. L’appuntamento clou, sarà la grande festa “Lele Forever 25 Anni Insieme” che si terrà a Villasanta, in Piazza Europa, nei giorni 26, 27 e 28 giugno.
Saranno tre giornate molto intense con un ricco programma che includerà attività per bambini, raduni per gli appassionati di motori, ottima cucina, musica e una “camminata in giallo“, che coinvolgerà l’intera comunità.
“La sensazione che siano passati 25 anni è una sensazione di gioia perché sono stati 25 anni intensi pieni di attività, ma abbiamo ancora sogni nel cassetto e ci auguriamo di andare avanti più che possiamo – racconta il presidente Roberto Brandazzi, tracciando un bilancio di questa lunga
avventura. “È un’associazione che abbiamo voluto molto intensamente e adesso siamo qui a festeggiare, è nata un po’ per scommessa: quando siamo nati nessuno di noi avrebbe mai pensato di trovarci dopo 25 anni. Come presidente devo ringraziare tutti i soci, i volontari, quelli che ci
hanno sostenuto e hanno creduto in noi”.
“Il nostro obiettivo primario è la lotta alla leucemia e tenere vivo il ricordo di Lele – prosegue il presidente Brandazzi. “Il nostro fiore all’occhiello, quello di cui andiamo più fieri, è quello di Casa Lele e Lory, che nasce per offrire una casa accogliente a prezzi irrisori ai pazienti e ai loro cari che
arrivano a Monza da altre città per affrontare le cure. Quella del cosiddetto pendolarismo sanitario è un’emergenza sociale a tutti gli effetti. Si stima, infatti, che dover soggiornare lontano dalla propria abitazione per un ciclo di terapie comporti per una famiglia una spesa media di circa 150 euro al giorno. Si tratta di un onere economico pesantissimo, che rischia di schiacciare persone già duramente provate dal dolore e dalla fatica della malattia”.
In 25 anni sono stati raccolti oltre 2 milioni di euro, destinati a finanziare la ricerca scientifica, acquistare macchinari e sostenere il Reparto di Ematologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza e il Laboratorio Verri.
Tra le iniziative di rilievo anche le borse di studio: da cinque anni, l’associazione ne assegna una all’anno del valore di 30mila euro per sostenere i giovani medici che scelgono di specializzarsi in ematologia. Lo spirito di servizio non si è fermato neppure di fronte alla pandemia di Covid-19: quando tutto sembrava bloccato, l’associazione ha risposto a una richiesta urgente dell’ospedale reperendo, acquistando e donando circa 60mila euro in caschi di iperventilazione usa e getta.
Ma il fiore all’occhiello dell’associazione si chiama “accoglienza”, che oggi vive nelle strutture monzesi di Casa Lele e Lory (inaugurata nel 2012 in via Tronto) e nella successiva Casa Lele 2 (aperta nel 2019), nate per offrire ospitalità gratuita o a costi irrisori alle famiglie di malati
provenienti da fuori regione. L’impatto di questa iniziativa è riassunto dai numeri: le strutture registrano un utilizzo dei posti disponibili attorno all’80%. Solo lo scorso anno l’Odv ha assistito una cinquantina di famiglie (tra cui, ad esempio, una famiglia giunta da Lecce proprio nel
periodo di Pasqua).
Anche dopo 25 anni i progetti non si fermano e quindi l’invito per tutti è di prepararsi a festeggiare e ad unirsi alla CAMMINATA IN GIALLO – TOGETHER IN YELLOW.
Di seguito, le modalità di iscrizione alla Camminata:
· sito www.leleforever.org – banner Together in Yellow
· c/o Affari e Sport Via F. Confalonieri, 103, 20856 Villasanta MB
· c/o Creative Pilates Viale della Vittoria, 15, 20852 Villasanta MB
· c/o Palestra Movimente Via Padre Dino Beretta, 1, 20852 Villasanta MB
Ti è piaciuto questo articolo “Together in Yellow” ? Nel nostro blog potrai trovare notizie su eventi, turismo e molto altro
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine social Instagram e Facebook
Clicca sul link delle Preferenze di Google a questo link: https://www.google.com/preferences/source?q=madeinbrianza e seguici, grazie !
