Abbandonato nel 1979 l’insegnamento delle Lettere nella scuola pubblica, Giovanni Unterberger si dedica alla composizione e alla didattica musicale, pubblicando i suoi primi libri e antologie di spartiti. Nel 1981 apre a Fiesole la prima delle Accademie Musicali Lizard. Attualmente è direttore generale delle scuole Lizard, in Italia (oltre 70) e all’estero (Cina, Russia, Spagna). Ha diretto tre collane editoriali per Bèrben e Ricordi/Universal, curando 94 libri che costituiscono la base del Metodo Lizard.
Le sue pubblicazioni sono state tradotte in quattro lingue e sono tuttora in uso. Ha inoltre diretto quattro Convegni nazionali sulla didattica musicale
moderna (CON.DIDA.MUS. 2003–2006). È autore di 12 libri di argomento musicale. L’ultimo (“Guida all’ascolto della musica rock”, Volonté & Co.) è un viaggio tra i capolavori musicali del Novecento. Le sue conferenze si ispirano in gran parte a quel libro. “Encomio alla LIZARD […] fondata nel 1981 da Giovanni Unterberger, per la preziosa attività dialogica svolta tra il mondo dell’alta cultura, la scuola e la società civile” — Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Patronage 2017)
“DA ALTRI PIANETI NON SO, MA NON ARRIVERÀ MAI PIÙ NULLA DI SIMILE O PARAGONABILE A QUESTA MUSICA, DAL
PIANETA DEGLI UMANI” — GIOVANNI UNTERBERGER
Contesto
Nella prima metà del Novecento la scena musicale era dominata da due giganti: la musica Classica e il Jazz. Entrambi avevano ormai completato la loro crescita, e l’epoca creativa dei loro grandi compositori era finita. All’ombra di questi colossi nacque, nella seconda metà del secolo, un nuovo linguaggio: il Pop-Rock, o come lo chiamiamo noi, l’albero dei “Self Composers”. Da questo albero crebbero frutti di ogni tipo: da esperimenti effimeri a capolavori indimenticabili. Le conferenze offrono una “macedonia” di quei frutti: un’esperienza di ascolto e riflessione sui capolavori musicali che hanno segnato la seconda metà del secolo scorso.
LE CONFERENZE
- BEATLES – IL COLPO DI “REVOLVER”
- LE MACCHINE MUSICALI PERFETTE DEL POP-ROCK
- PRODIGIOSA NASCITA E MISTERIOSA MORTE DEL BARBERSHOP
- QUANDO IL ROCK DIVENTÒ “MUSICA COLTA”
- RAGTIME: UNA LEGGENDA CHE DIVENTA MUSICA
- IL ROCK COLTO
Focus: IL COLPO DI “REVOLVER” (Beatles)
La prima parte racconta, attraverso brevi aneddoti, l’impatto prorompente che ebbe, fin dal 1963, la musica dei Beatles nella scena musicale mondiale e nella cultura del tempo: “Nulla fu più come prima”. La seconda parte è dedicata all’ascolto e all’analisi del brano I’m Only Sleeping (Revolver, 1966), secondo il metodo Lizard della critica polianalitica©.
Le “fonti del piacere d’ascolto” vengono isolate, illustrate e poi riascoltate nel brano completo, con una nuova consapevolezza emotiva ed estetica. È un’esperienza che trasforma radicalmente il modo di ascoltare la musica e rivela la grandezza del genio di Lennon e dei Beatles.
“[…] è l’Opera Omnia dei Beatles il più grande monumento musicale del Novecento” — Jacques Le Goff
Al termine viene consegnata la lista dei migliori brani consigliati per l’ascolto.
Questa prima avrà come argomento i Beatles e si terrà venerdì 26 settembre alle 21:00 presso la sala civica di Barzanò in via Monsignor Colli 10.
Ti è piaciuto questo articolo “Giovanni Unterberger” ? Nel nostro blog potrai trovare notizie su eventi, turismo e molto altro
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine social Instagram e Facebook
