Francesco Repice al Teatro Villoresi di Monza il 9 Novembre 2024 con lo spettacolo La Voce degli Eroi racconterà le vite straordinarie di cronisti e personaggi dello sport indimenticabili. Un intreccio di episodi epici e vicende umane che hanno segnato la nostra memoria collettiva.
Acquista i biglietti per Francesco Repice La Voce degli Eroi a Monza su Ticketone, clicca qui
Chi è Francesco Repice
Nato a Cosenza, ha frequentato il liceo classico statale Giulio Cesare di Roma, dove ho sviluppato una grande passione per lo sport, diventando tifoso della Roma e simpatizzante del Frosinone e del Club Atlético Boca Juniors.
Nel 1989, dopo un dibattito in Calabria, è stato notato ed è entrato nel settore comunicativo della corrente di sinistra della Democrazia Cristiana, collaborando con politici come Clemente Mastella e Sergio Mattarella e scrivendo per le testate La Discussione e Il Popolo. I maestri di giornalismo sono stati Pier Antonio Graziani, Roberto Di Giovampaolo, Pio Cerocchi e Francesco Saverio Garofani. In un’occasione, ha partecipato come paroliere alla trasmissione musicale Zecchino d’Oro. Autodidatta in teologia, ha ammirato il pensiero e gli insegnamenti di Samuel Ruiz García, vescovo del Chiapas in Messico.
Nel 1997 è stato assunto dalla Rai, iniziando a commentare il calcio nel 2000. Da allora, è diventato parte integrante dei radiocronisti della trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto. Ha anche commentato competizioni di equitazione e pugilato, come la vittoria olimpica di Roberto Cammarelle ai Giochi di Pechino 2008.
Dal 2010, è la voce principale di anticipi e posticipi di Serie A e delle coppe europee. Durante il campionato europeo del 2000, è stato aggregato per la prima volta alla squadra giornalistica che segue la nazionale italiana, partecipando a quattro mondiali e altrettanti europei. Nel 2007, è apparso come seconda voce nella radiocronaca delle partite dell’Italia, esordendo accanto a Riccardo Cucchi nell’amichevole Italia-Scozia a Bari. Ha seguito la nazionale in questa veste fino al 31 maggio 2014, quando è diventato la voce ufficiale della nazionale italiana a partire dall’amichevole Italia-Irlanda.
Acquista i biglietti per Francesco Repice La Voce degli Eroi a Monza su Ticketone, clicca qui
Se l’articolo sui “Francesco Repice Teatro Monza” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.