Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre 2024 imperdibile appuntamento con la Fiera di Sant’Abbondio, organizzata in occasione della festa del santo Patrono della città di Como (il 31 agosto).
Nel compendio della Basilica viene allestita l’area dedicata alla ristorazione con piatti tipici della cucina locale. Le cene all’aperto saranno allietate da momenti di intrattenimento musicale e spettacoli.
Ad accogliere i più piccini, all’ingresso della fiera un salto-trampolino e uno scivolo gonfiabile e sabato 31 agosto alle 16 spazio al laboratorio/gioco “Soccorritopoli”.
Nella chiesta dei SS. Cosma e Damiano, nei giorni della fiera, è possibile visitare la mostra itinerante Plinius organizzata dalla Società Archeologica Comense; giovedì 31 agosto 2024 la Pinacoteca civica e il Tempio Voltiano sono aperti con ingresso gratuito.
Domenica 1° settembre a partire dalle ore 9.00 appuntamento conclusivo lungo le mura cittadine, in viale Cattaneo, con l’esposizione zootecnica.
Sempre lungo le mura, è previsto il mercato di “Campagna Amica” mentre una rappresentanza del Palio del Baradello permette di immergersi nelle tipiche atmosfere medievali.
Programma fiera
Dal 29 agosto al 1° settembre 2024, Como celebra il santo patrono Sant’Abbondio con la tradizionale Fiera patronale, un appuntamento imperdibile per cittadini e turisti. La festa, che si tiene nei pressi della Basilica in via Regina Teodolinda, offre una combinazione perfetta di cibo, cultura e intrattenimento per tutte le età.
Ristorazione e Specialità Locali
All’interno dell’area della fiera, troverai un’ampia zona dedicata alla ristorazione, curata dall’Associazione Pescatori Alpha di Como in collaborazione con i volontari dell’Associazione Pesi Massimi. Potrai gustare deliziosi piatti locali, da specialità di terra come i pizzoccheri e lo stinco, a fresche prelibatezze di pesce di lago a chilometro zero. Oltre alla cucina tradizionale, non mancano proposte di street food e birra artigianale di un birrificio locale.
Orari di Apertura della Fiera
- Giovedì 29 e Venerdì 30 agosto: dalle 19:00 alle 23:30
- Sabato 31 agosto: dalle 11:00 alle 23:30, con possibilità di pranzare
- Domenica 1° settembre: dalle 11:00 alle 17:00
Intrattenimento e Attività per Tutti
Le serate all’aperto saranno animate da vari momenti di intrattenimento:
- 29 agosto: Concerto della Banda Baradello
- 30 agosto: Esibizione del Quartetto vocale VOXA
- 31 agosto: Spettacolo di giocoleria e clownerie con DJ Grey Show
Per i più piccoli, l’area ludica all’ingresso della fiera offre attrazioni come il salto-trampolino, lo scivolo gonfiabile e il laboratorio “Soccorritopoli” organizzato dalla Croce Azzurra il 31 agosto alle ore 16:00. Inoltre, la Croce Azzurra sarà presente con uno stand informativo tutti i giorni.
Eventi Culturali e Mostre
Durante la festa patronale, non perdere l’ingresso gratuito alla Pinacoteca civica e al Tempio Voltiano sabato 31 agosto, dove potrai visitare la mostra “Voci dal paesaggio nordico”, dedicata agli artisti svedesi Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin. Un’altra tappa culturale da non perdere è la mostra itinerante “Plinius” presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, che esplora la vita di Plinio il Vecchio attraverso le opere a fumetti di Mari Yamazaki.
Evento Conclusivo e Mercati
Domenica 1° settembre, non perdere l’esposizione zootecnica lungo le mura cittadine in viale Cattaneo, con il battesimo della sella per i più piccoli. Nelle vicinanze, il mercato “Campagna Amica” offre prodotti freschi locali, mentre una rappresentanza del Palio del Baradello riporta i visitatori nelle atmosfere medievali.
Accanto alle attività organizzate dal Comune di Como, la Diocesi di Como propone diverse iniziative per celebrare la solennità del Santo Patrono.
Se l’articolo Fiera Sant’Abbondio Como 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook