Carimate, la Abbey Road italiana, ospiterà la prima edizione della fiera del disco dal titolo: Carimate – Vinile al castello.
Dalle 10 alle 18 nella corte del Torchio, la piazza su cui si affaccia l’antico castello visconteo si animerà con le bancarelle di 25 espositori di dischi, lp, cd, libri sulla musica, audio e memorabilia. Migliaia e migliaia di vinili da comprare e scambiare. Non mancherà l’area ristoro.
Carimate, dichiarato dal Comune Borgo della Musica, è un luogo magico, un tempio dell’arte dei suoni. Tra gli anni ‘70 e ‘80 il nostro castello ha infatti ospitato i mitici Stone Castle Studios. Studi di registrazione di prestigio internazionale dove hanno inciso i loro capolavori molti dei più famosi artisti italiani e alcuni importanti artisti stranieri.
Tra i tanti: Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Pino Daniele, Vasco Rossi, Premiata Forneria Marconi, Pooh, Eugenio Bennato, Ivan Graziani, Antonello
Venditti, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Patty Pravo,Yes, Paul Young …. e tanti altri grandi artisti.
Tesori d’arte sottratti al mercato illecito e recuperati dai Carabinieri grazie a brillanti operazioni. La tutela del nostro patrimonio artistico e archeologico sarà al centro dell’incontro organizzato dalla Pro Loco venerdì, 10 ottobre, dalle 20.30 alle 23.30, nella sala civica del Torchio di
Carimate, in piazza Castello. Ne parlerà, con l’ausilio di immagini e il racconto delle più importanti indagini, Sergio Banchellini, ex comandante del nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale della sede di Monza, che opera in tutta la Lombardia.
Museo ritrovato
Fondato nel 1969, questo Comando dell’Arma svolge indagini su scavi clandestini, furti, falsificazioni e commercio illegale di beni culturali,
avvalendosi anche della più grande banca dati mondiale di beni illecitamente sottratti. Ha restituito all’Italia un immenso numero di beni, tra cui sculture, dipinti e reperti archeologici. La serata del 10 ottobre sarà un’occasione unica per apprezzare il tesoro artistico, archeologico e culturale che possiede l’Italia, e capire come i carabinieri proteggono i nostri capolavori. Un’opera preziosa, quanto le nostre opere d’arte.
Fonte: Pro Loco Carimate
Se l’articolo “Mostra Mercato Vinili al Castello” vi è piaciuto, visitate il nostro blog per scoprirne altri eventi
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.