Nel 2025, l’ora legale in Italia entrerà in vigore leggermente prima rispetto ad altre occasioni. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, sarà necessario spostare le lancette avanti di un’ora, segnando così l’inizio del periodo estivo. Questo regime orario resterà attivo fino alla notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, quando si tornerà all’ora solare in vista della stagione invernale.
A differenza di un appuntamento fisso, il passaggio all’ora legale varia di anno in anno e ogni paese stabilisce autonomamente la data del cambio. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’ora legale entrerà in vigore con un anticipo maggiore, precisamente nella notte tra l’8 e il 9 marzo. Questo creerà un’interessante variazione del fuso orario tra Italia e Stati Uniti: per circa un mese, la differenza sarà di 7 ore invece delle solite 6.
Questa temporanea discrepanza potrebbe causare qualche difficoltà a chi lavora con collaboratori internazionali o ha in programma viaggi tra Europa e Nord America. È quindi consigliabile prestare particolare attenzione alla gestione di orari e appuntamenti per evitare possibili disguidi.
Se l’articolo Ora legale 2025 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.