Al momento stai visualizzando Il Monza Calcio passa al fondo americano Beckett Layne Ventures: finisce l’era Berlusconi

Il Monza Calcio passa al fondo americano Beckett Layne Ventures: finisce l’era Berlusconi

È ufficiale: l’AC Monza Calcio cambia proprietà e apre un nuovo capitolo della sua storia sportiva. Dopo sei anni di gestione da parte della famiglia Berlusconi e del gruppo Fininvest, la società biancorossa passa sotto il controllo del fondo americano Beckett Layne Ventures, segnando l’inizio di una nuova era per il calcio monzese.

Monza Calcio acquisito dal fondo americano: i dettagli dell’accordo

La cessione del club è avvenuta attraverso un’operazione strutturata in due fasi:

  • 80% delle quote del Monza è stato già trasferito al fondo statunitense
  • Il restante 20% sarà acquisito entro giugno 2026

Con questa operazione, Beckett Layne Ventures diventa il nuovo punto di riferimento per il futuro del Monza, con l’obiettivo di consolidare la presenza del club in Serie A e rilanciare il progetto sportivo con investimenti mirati e una gestione internazionale.

Dall’era Berlusconi alla Serie A: sei anni di successi

Il Monza Calcio era stato acquistato da Silvio Berlusconi nel 2018, entrando ufficialmente nell’universo Fininvest. In questi anni, la società ha vissuto un periodo di crescita straordinaria, culminato con la storica promozione in Serie A, conquistata per la prima volta nella stagione 2021-2022. Da allora, il Monza ha disputato tre stagioni consecutive nella massima serie, consolidandosi come una realtà emergente nel panorama calcistico italiano.


Se ti è piaciuto l’articolo “Monza Calcio passa al fondo americano Beckett Layne Ventures”, non perderti altri aggiornamenti del nostro blog.

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!