Il rogo nella notte al Monastero della Bernaga
Una notte di paura a La Valletta Brianza, dove un violento incendio ha distrutto lo storico Monastero della Bernaga, risalente al Seicento.
Le 21 suore di clausura ospitate all’interno sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, accorsi in massa per domare le fiamme che hanno avvolto l’intera struttura.
L’allarme è scattato nella tarda serata di sabato 11 ottobre 2025. Le squadre di soccorso, giunte dai comandi di Lecco, Monza e Como, hanno lavorato senza sosta fino all’alba per spegnere il rogo e mettere in sicurezza la zona.
Un patrimonio storico ridotto in cenere
Nonostante l’impegno di 40 vigili del fuoco, il convento è stato completamente distrutto.
Le fiamme hanno divorato il tetto e gran parte delle strutture interne, lasciando solo macerie e cenere di uno dei luoghi religiosi più suggestivi della Brianza lecchese.
Durante le operazioni di spegnimento, i pompieri sono riusciti a salvare alcune opere d’arte custodite all’interno del complesso, evitando così una perdita culturale ancor più drammatica.
Indagini in corso sulle cause dell’incendio
Le cause del disastro non sono ancora state chiarite.
Le indagini sono ora nelle mani del Nucleo Investigativo Antincendi (NIA) della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che sta analizzando i resti della struttura per determinare l’origine del rogo.
Le immagini dal drone mostrano la devastazione
Nelle scorse ore, i vigili del fuoco hanno diffuso un video impressionante girato con un drone, che mostra la distruzione totale del monastero.
Un colpo al cuore per la comunità locale, profondamente legata a questo simbolo di fede e storia, oggi ridotto a un cumulo di macerie fumanti.
Video disponibile sul nostro canale Tik Tok https://vm.tiktok.com/ZNdWfHtfQ/
Se l’articolo “Incendio al Monastero della Bernaga” vi è piaciuto, visitate il nostro blog per scoprirne altri eventi
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.
