L’associazione propone un corso per diventare guide di sci per persone con disabilità visiva. Tre giornate di preparazione in val di Fiemme per quanti, già padroni di una buona tecnica sciistica, desiderano sperimentarsi sulle piste come accompagnatori di non vedenti e ipovedenti. Per tutto il mese di dicembre, i volontari saranno nei mercatini natalizi della Brianza con le candele solidali che sostengono questo e altri progetti
Un Natale luminoso e solidale, nuove possibilità per le persone con disabilità visiva e una vacanza sulla neve differente. L’Asd Aps FreeMoving di Monza non rallenta neppure nella stagione invernale e si prepara alle festività con tante iniziative e un’assoluta novità: un corso per abilitare guide di sci per persone non vedenti o ipovedenti.
Corso guide sci
Per chi ama la neve, sa già sciare e vuole provare una nuova esperienza particolarmente coinvolgente, dal 10 al 12 gennaio 2025 FreeMoving ha organizzato tre giorni di formazione in Trentino, in Val di Fiemme. I partecipanti saranno affiancati dalla competenza dell’associazione “Fiemme Fassa sport inclusivo”. Le due realtà associative proporranno lezioni mirate a formare accompagnatori che, padroni di una buona tecnica sciistica, impareranno nozioni teoriche (area medica, area legale, area psicologica) e pratiche per l’accompagnamento sugli sci di persone con disabilità visiva.
È necessario essere maggiorenni. Possono prendervi parte persone sino a 70 anni. La partenza è in programma da Monza venerdì 10 gennaio alle 18, con un mezzo di trasporto dell’associazione. Il rientro è previsto domenica attorno alle 19. I costi del corso e del soggiorno saranno totalmente sostenuti da FreeMoving. I partecipanti avranno a loro carico pranzi e cene. Le adesioni si chiudono entro metà dicembre, contattando la mail segreteria@polisportivafreemoving.it o chiamando al numero 349.1442522 (Luca).
Candele solidali
L’associazione propone per Natale le sue candele solidali. Il progetto “Accendiamo nuove possibilità” apre una raccolta fondi a favore di diverse attività per non vedenti e ipovedenti, proprio come la possibilità di sperimentarsi e godere di maggiore autonomia anche sulla neve e sugli sci. Ecco allora la proposta di un regalo di Natale che può aiutare l’associazione. Sono disponibili sette fragranze di candele, profumatissime e in vetro, ideali per creare un’atmosfera unica, non solo durante le festività.
Ogni candela (disponibile a partire da un’offerta di 5 euro) ha una confezione elegante ed esclusiva, realizzata dai volontari
FreeMoving, accompagnata da un bigliettino che farà conoscere a chi la riceverà il significato del dono. Per chi fosse interessato, i volontari saranno presenti in diversi Mercatini di Natale in tutta la Brianza.
Il calendario dei Mercatini di Natale
1 dicembre: Sovico, dalle 9 alle 17.30, mercatini di via Grandi (davanti al bar)
7 e 8 dicembre: Lissone, dalle 9 alle 17.30, mercatini di piazza Libertà
14 e 15 dicembre: Monza, dalle 9 alle 13 sotto l’Arengario in piazza Roma. Dalle 13.30 alle 17.30 in via Italia (davanti all’Oviesse)
22 dicembre, Desio, dalle 9 alle 13 sotto i portici di via Garibaldi.
Le candele si possono prenotare anche all’indirizzo segreteria@asdfreemoving.it o al numero 349.144.25.22 (Luca).
Befana Bianca
Tra le iniziative che l’associazione propone alle persone con disabilità visiva in occasione delle festività di Natale, dal 2 al 6 gennaio 2025 è in programma la tradizionale “Befana Bianca” con cinque giorni in Alto Adige, ad Anterivo, pittoresco paese al confine tra le province di Trento e Bolzano, a 1.209 metri di altitudine, nel Parco Naturale del Monte Corno, tra attività sulla neve, escursioni e degustazioni sensoriali, con
la possibilità di essere accompagnati da guide dell’associazione.
Chi è FreeMoving
Asd Aps FreeMoving è un’associazione di Monza nata nel 2016 e iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (Runts) dal 2023. Promuove autonomia, realizzazione e inclusione per persone con disabilità visiva attraverso lo sport – agonistico e amatoriale – il movimento e attività ed eventi aperti a tutti. Propone oltre 20 discipline sportive con un team di allenatori e accompagnatori. Ha una squadra di para-atleti che partecipa a campionati e competizioni del circuito nazionale e internazionale Fispes e di altre federazioni sportive e annovera un gruppo affiatato di giovani atleti-guide volontarie. Propone corsi, individuali e di gruppo, di aiuto all’autonomia, attività di orto sensoriale e turismo accessibile per persone non vedenti e ipovedenti; svolge percorsi di educazione civica nelle scuole e team building per invitare tutti
a mettersi alla prova con una vita a quattro sensi; organizza aperitivi e cene al buio, esperienze sensoriali e campi estivi inclusivi.
Se l’articolo FreeMoving Natale ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook