Sabato 14 e domenica 15 settembre torna a Gorgonzola l’attesissima Sagra del Gorgonzola, l’evento più amato della Martesana, interamente dedicato al celebre formaggio locale.
La Sagra
Anche quest’anno, il percorso espositivo attraverserà il centro storico, estendendosi verso l’area metropolitana. Saranno disponibili parcheggi per motocicli e disabili in Via Italia e lungo Viale Kennedy.
In Largo degli Alpini e Piazza della Repubblica si concentreranno le cucine della Pro Loco, con specialità dell’Osteria, Polenteria e Panineria, e la vibrante atmosfera della “Notte Bianco Verde”, che vedrà protagonisti spettacoli musicali.
Show Cooking
La manifestazione sarà impreziosita dallo show cooking dello chef Daniele Persegani, che domenica 15 settembre alle ore 12, in Piazza De Gasperi, delizierà il pubblico con un risotto speciale. Inoltre, Piazza Italia ospiterà una novità assoluta: una degustazione verticale di formaggi erborinati, partendo dal Gorgonzola dolce fino ad arrivare ai sapori più intensi come il blu di capra e di bufala, accompagnati da una selezione di vini.
Spazio per i bambini
Per i più piccoli, in Piazza della Repubblica sarà allestita un’area giochi in legno con Mastro Trottolaio, attiva sia sabato che domenica. Non mancheranno laboratori scientifici curati da Verdeacqua, che sveleranno i segreti del mare di Gorgonzola, e un’area gonfiabili in Piazza De Gasperi.
Eventi sportivi
La Sagra offrirà anche numerosi eventi sportivi. La quarta edizione della corsa gastronomica “Run & GorgGo”, organizzata da 200 bpm, partirà da Viale delle Rimembranze. Largo degli Alpini sarà il teatro delle esibizioni di arti marziali con il Qwan Ki Do Argentia e della prima edizione del torneo di volley su prato “GreenGo”, una competizione 4×4 mista.
Per gli appassionati di ciclismo, “Pedala & Gusta” offrirà un tour in bicicletta, con ristoro a base di Gorgonzola, partendo sabato mattina da Piazza Sola Cabiati. Inoltre, nel giardino storico di Via Parini, sarà possibile assistere e partecipare a duelli di scherma medievale con la scuola Di Santi e Fanti.
Informazioni utili
L’Amministrazione comunale mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito, che collegherà i parcheggi situati nella zona est della città (e della metropolitana M2 Cascina Antonietta) al centro, con corse ogni 30 minuti.
Per chi arriva in bicicletta lungo la ciclabile del Naviglio Martesana, saranno disponibili posteggi bici in Largo degli Alpini, Corte del Pino (di fronte a Piazza della Repubblica) e presso il Centro Sportivo Comunale in Via Toscana 7.
Preparati a un weekend ricco di sapori, musica e divertimento!
Se l’articolo “Sagra del Gorgonzola 2024” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook